01 Dicembre 2021



Gianni Assirelli
AVVOCATO
Studio legale Assirelli & Partners


Lo studio legale

GRUPPO SESADopo anni di lavoro presso un primario studio legale empolese, fondo nel 1997 lo Studio legale Assirelli & Partners con uffici a Empoli, Pisa e Viareggio.


Mi occupo di diritto civile e industriale con particolare attenzione alla contrattualistica del diritto industriale, immobiliare, commerciale e al M&A.

Master in diritto delle Telecomunicazioni Università di Firenze
Master in diritto Industriale Università di Firenze
Master in diritto dello Sport Università di Firenze
Dicembre 2008 abilitazione alla qualificazione professionale di conciliatore con superamento dell’esame presso l’Università degli Studi di Firenze

Con l'avvento dei social e dei giudizi che vengono espressi e che potrebbero condizionare l'esito di cause civili e processi, mi occupo di LITIGATION PR e CRISI COMUNICATION per far giungere il cliente nella migliore situazione mediatica davanti al giudice.




ATTIVITA’ LEGALE

1990 responsabile legale applicazione Legge Mammì 223/90 per il gruppo Media Hit (radio Cuore, radio Cento Fiori, radio Fantastica, Gamma radio, 8° gruppo radiofonico italiano).

1992 consulente legale Gruppo Radio Cuore.

1999 studio, progettazione e consulente legale per Radio Quattro nell'accordo con Radio Bruno

1996 a oggi consulente legale dell’internet provider LEONET controllato dal Gruppo Sesa

1996 a oggi consulente in materia diritto industriale del Gruppo Sesa Computer Gross

1996-2013 responsabile diritto della comunicazione, del marketing e assistenza legale della società Empoli F.C. spa

2004 studio, progettazione, negoziazione per l'acquisto del Centro Sportivo Monteboro da parte dell'Empoli FC spa

2005 -2009 facente parte della commissione Lega Calcio per la nuova scrittura dei diritti radio televisivi e la disciplina dell’esercizio degli stessi da parte delle emittenti radio televisive.

2008 - 2012 consulente per l’emittente CONTO TV per l’acquisto e la produzione dei diritti televisivi azionali e internazionali (UEFA) di eventi sportivi e comunicazione istituzionale.

2009 a oggi consulente delle società di NGM ADV srl

2009 2018consulente per il diritto marketing e stampa della Lega Serie A e B.

2012 fondo la Libralex (società di conciliazione e mediazione accreditata presso il Ministero della Giustizia al n.511) la prima a Empoli

2013 fondazione della società NGM ADV srl

2014 - 2018 consulente legale della Lega Serie B per i contratti sponsorizzazione e diritto industriale
CON ANDREA ABODI




































Consulenze in materia di diritti radio tv, diritto industriale e commerciale dello sport per le seguenti società:

-A.S. Lucchese Libertas serie C 2002/2005

-A.C. Pisa 1909, ripartenza dopo il fallimento 2009/10

-A.C. Pisa 1909 comunicazione, marketing, legale promozione in Serie B

-A.C. Prato serie C 2011/12

- USE BASKET maschile e femminile, comunicazione, marketing e legale con promozione squadra femminile in Serie A1
KICK OFF COMPUTER GROSS




Partecipazione a corsi di specializzazione e approfondimento.

Fra i più rilevanti

Nel 2005 e 2006 partecipazione alle due edizioni delle giornate di studio e di approfondimento organizzate dalla Associazione dei ragionieri e dottori commercialisti della Valdelsa sul tema: “L’istituto del Trust”.

Nel 2006 partecipazione al corso: “Conferenza sul nuovo diritto dell’arbitrato”

Nel 2006 partecipazione alle iniziative di studio promosse da Avvocatura Indipendente dal 4 maggio al 19 giugno sul tema: “Marchi, brevetti e diritto di autore nella società dell’informazione”.

Nel 2006 iscrizione alla Associazione Giustizia Arbitrale.

Nell’anno accademico 2006-7 ha partecipato al Corso di perfezionamento Post Lauream “Il nuovo diritto delle telecomunicazioni: regole e concorrenza” presso il dipartimento di Diritto Privato e Processuale dell’Università degli Studi di Firenze.

Nell’anno accademico 2007-8 ha partecipato al Corso di perfezionamento e specializzazione “Telecomunicazioni e televisione: le novità del diritto privato e pubblico delle comunicazioni” presso il dipartimento di Diritto Privato e Processuale dell’Università degli Studi di Firenze.

Nell’anno accademico 2008-9 ha partecipato al Corso di perfezionamento e specializzazione con superamento dell’esame finale de “La conciliazione come tecnica di risoluzione dei conflitti ed. I A.A. 2008-9” presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2009/2011 partecipazione corso sul tema: “Nuove tecnologie e proprietà industriale”.

Dal 2010 MEDIATORE-CONCILIATORE abilitato e iscritto presso OCF di Firenze, Camera di Commercio di Pisa e Libralex di Empoli-Viareggio.

Nel 2013 partecipazione al Master in “Diritto della Proprietà Industriale” ripetuto poi ogni anno fino al 2020 per aggiornamento.

Nel 2014 partecipazione al Master in “Tutela IP nel contesto Informatico”

Nel 2019 partecipazione al Corso di perfezionamento e specializzazione con superamento dell’esame finale de “Diritto dello Sport” presso l’Università degli Studi di Firenze.

PUBBLICITA' STADIO







ATTIVITA’ DI INSEGNAMENTO
RELATORE CONVEGNO





































Ho tenuto lezioni presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Pisa al Corso per Management Sportivo negli anni 2009, 2010, 2011, 2012

Ho tenuto lezioni presso il Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano (FI) al Corso per la preparazione all’esame di Direttore Sportivo di Società Professionistiche di calcio negli anni 2009, 2010, 2011,2012.

Ho tenuto lezioni presso il Centro Tecnico Federale FIGC di Coverciano (FI) per la Università degli Studi di Teramo Corso in management dello Sport negli anni 2008.

Ho tenuto lezione presso l’Università degli studi di Messina nel Corso di Diritto dello Sport

Ho tenuto lezioni sul diritto della stampa, delle comunicazioni e del commerciale e industriale delle società editrici per i corsi di aggiornamento professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e per i giornalisti de Il Tirreno

Oltre all’attività di relatore in convegni giuridici
UNIVERSITA' DI PISA
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie